Contro calli, duroni e occhi di pernice

I calli, gli occhi di pernice e i duroni sono una difesa della pelle sottoposta a pressione o sfregamento. Scarpe strette, movimenti ripetuti nel tempo, attriti e sfregamenti portano la pelle a ispessirsi per difendersi da questi micro traumi ripetuti.

Calli, duroni e occhi di pernice compaiono quando, a causa dello sfregamento ripetuto, la pelle del piede si sensibilizza e, per proteggersi, sviluppa queste zone indurite.

I calli

Se notate una piccola pallina di pelle dura sotto la pianta del piede si tratta di un callo. Si sviluppano nella parte dei piedi dove di solito, camminando, scarichiamo il peso del nostro corpo; ecco perché è più probabile vederli sotto al pianta del piede che non di lato.
Sono di colore giallastro e hanno, di solito, un colore rossastro ai bordi che indica l’infiammazione della parte. Il callo, che è più piccolino del durone, si sviluppa in profondità nel piede.
I calli possono essere duri o molli; questi ultimi sono chiamati anche occhi di pernice.

Occhi di pernice

L’occhio di pernice, o callo morbido, si forma, solitamente, tra il quarto e il quito dito del piede.
Come tutti gli ispessimenti è causato da sfregamento come, per esempio, quello dato dalle scarpe strette, ma anche a causa dell’umidità del piede.

Non indossare scarpe scomode e fare attenzione all’igiene dei piedi sono senz’altro primi accorgimenti importanti.

Anche questo, come il callo, ha un colore giallastro e può essere molto doloroso. Prima di ricorrere a una soluzione chirurgica si possono utilizzare prodotti specifici che si trovano in farmacia.

I duroni

I duroni sono più grandi dei calli duri e occupano una parte di pelle del piede maggiore. Solitamente si formano sotto la pianta del piede e sul tallone.

Le principali cause dei duroni sono le scarpe strette, i tacchi alti, ma anche una postura sbagliata quando si cammina o si fa attività fisica.
I duroni sono un accumulo di cellule morte che creano un ispessimento della pelle. È in questo modo che il piede si protegge da micro traumi ripetuti come quelli provocati da una scarpa scomoda.

Sia i calli che i duroni che gli occhi di pernici se non trattati con cura possono essere anche molto dolorosi e rendere difficile anche il semplice camminare.
Per trattare calli, duroni e occhi di pernice usa, per esempio, una crema ad azione esfoliante e idratante che ammorbidisca la pelle e dia sollievo trattando così gli ispessimenti della pelle.